Sono stati sorteggiati nella notte i tre gironi della Coppa America, in programma tra l’11 giugno e il 4 luglio in Cile. Le tre teste di serie sono Brasile, Argentina e i padroni di casa. Durante la cerimonia a Viña del Mar (una delle otto città cilene che ospiteranno la competizione) sono stati presentati il pallone ufficiale e la mascotte del torneo (una volpe delle Ande il cui nome sarà deciso da un sondaggio). E’ intervenuto anche il presidente del Cile, Michelle Bachelet. Dopo l’esibizione della rapper franco-cilena Ana Tijoux l’evento è entrato nel vivo con il sorteggio vero e proprio a cui hanno partecipato attivamente vecchie glorie del calcio sudamericano come Elías Figueroa, Leonardo Rodríguez, Ivan Zamorano e Carlos Gamarra.
Nel Gruppo A è inserito il Cile: oltre alla Roja il girone è composto da Messico, Ecuador e Bolivia. Nel girone B l’Argentina del Tata Martino giocherà contro Paraguay, Uruguay (detentore del trofeo) e Giamaica, una delle due squadre invitate dalla Conmebol. L’altra testa di serie, il Brasile, affronterà la Colombia il Venezuela e il Perú. Ai quarti di finale si qualificano le prime e le seconde classificate, più le due migliori terze.
In caso di più squadre a pari punti, saranno considerati differenza reti, gol segnati e risultato dello scontro diretto; in caso questi criteri non risolvano la questione si ricorrerà al sorteggio, ma nel caso in cui le due contendenti si affrontassero nell’ultima giornata saranno i calci di rigore a decidere. Le pre convocazioni potranno essere effettuate fino all’11 maggio 2015 e riguarderanno una lista di 30 giocatori, mentre entro il 1° giugno sarà necessario comunicare la lista definitivadi 23 calciatori.
I 3 Gironi della Coppa America 2015
Gruppo A: Cile, Messico, Ecuador, Bolivia
Gruppo B: Argentina, Uruguay, Paraguay, Giamaica
Gruppo C: Brasile, Colombia, Perú, Venezuela
Il calendario
11 giugno: Cile-Ecuador, Santiago
12 giugno: Messico-Bolivia, Viña del Mar
13 giugno: Uruguay-Giamaica, Antofagasta; Argentina-Paraguay, La Serena
14 giugno: Colombia-Venezuela, Rancagua; Brasile-Perú, Temuco
15 giugno: Ecuador-Bolivia, Valparaíso; Cile-Messico, Santiago
16 giugno: Paraguay-Giamaica, Antofagasta; Argentina-Uruguay, La Serena
17 giugno: Brasile-Colombia, Santiago
18 giugno: Perú-Venezuela, Valparaíso
19 giugno: Messico-Ecuador, Rancagua; Cile-Bolivia, Santiago
20 giugno: Uruguay-Paraguay, La Serena; Argentina-Giamaica, Viña del Mar
21 giugno: Colombia-Perú, Temuco; Brasile-Venezuela, Santiago
Fonte | calciosudamericano.it
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG